Florence Camper

dal 1981

3 idee per un week end in Camper. Uno dei maggiori vantaggi di avere un camper è quello di potersi concedere dei mini viaggetti di un week end, quindi noi di Florence camper vogliamo consigliarvi 4 idee per una mini vacanza in camper.

Emilia Romagna

Il primo itinerario che vi vogliamo proporre è incentrato sulla fitta rete di città, borghi storici, paesi di mare e di montagna, che racchiudono in sé il vero senso dell’ospitalità e del buon cibo: L’Emilia Romagna. Le città che consigliamo di questa fantastica regione sono:

  • Faenza la città della ceramica dove è d’obbligo visitare il Museo Internazionale della Ceramica che conserva pezzi di ogni epoca e provenienti da ogni parte del mondo. Tenete d’occhio il sito se avete bambini e volete organizzare un weekend in camper, perché organizzano laboratori artistici interessanti. Area Sosta CamperViale Marconi, Faenza – 5 posti ricavati dal parcheggio auto, un po’ stretti ma a 600 metri dal centro. Senza servizi: il camper service è in via Granarolo 48 e costa 3€.
  • Brisighella un borgo medievale di grande fascino dove spiccano tre pinnacoli rocciosi chiamati “i tre Colli” sovrastati da una Rocca, un Santuario e una Torre. Brisighella è famosa anche per la sua via degli Asini. Area CamperVia Giuseppe Billi 14, Brisighella (RA) – Attrezzata con camper service, elettricità (con monetine), animali ammessi. Distante dal centro circa 600 metri.
  • Rocca San Casciano famosa per la Festa del Falò, una gara tra due rioni del paese: il Rione Borgo di Sopra e il Rione Mercato. I due rioni rappresentano uno la Romagna e l’altro la Toscana. Vengono allestiti due diversi pagliai vicino al fiume e la festa culmina nell’accensione degli stessi e nello spettacolo pirotecnico accompagnato dalle campane. Area CamperSP23 17, Rocca San Casciano (FC) – Attrezzata con camper service, elettricità e lavelli per le stoviglie. A circa 600 metri dal centro.

Lazio

Adesso ci spostiamo nel Lazio, regione della capitale che riesce ad offrire tantissime mete interessanti, storiche e poco conosciute della regione della capitale spesso oscurata dalla magnificenza di Roma.

  • Cerveteri è una città di antiche origini e famosa soprattutto per le Necropoli, Cerveteri è una delle località italiane con più chiese: se ne contano una trentina. La Necropoli più famosa è la Necropoli della Banditaccia, inserita nella lista Unesco nel 2004. Viene considerata la principale area di sepoltura dell’antica città etrusca, migliaia di camere sepolcrali furono rinvenute e sono oggi visitabili solo in minima parte. ParcheggioVia della Necropoli 48, Cerveteri (RM)
  • Lago di Bracciano, il quale dista 40 minuti da Cerveteri, è un lago di origini vulcaniche. La sua posizione permette una vista panoramica sui monti Sabatini, nella Tuscia Romana. La cittadina che da il nome al lago è famosa per l’imponente Castello Orsini-Odescalchi, altra tappa da non perdere insieme al borgo sottostante. Camping AzzurroVia Settevene Palo Primo tronco, Località Rosario 16, Bracciano (RM) – Con tutti i servizi, direttamente fronte lago a 2 km dal centro.
  •  Rieti, chiamata l’ombelico del mondo, è arricchita dai sotterranei visitabili, e al lago del Turano con i tre piccoli borghi che vi si affacciano. Consigliamo questa meta per un week end all’insegna della natura e dei misteri. La città sotterranea è una meta imperdibile.  Fu creata per permettere alla via salaria di superare il fiume evitando allagamenti. Se amate le passeggiate potete intraprendere il Cammino di San Francesco. Area Camper – Via Fonte Cottorella, Rieti – Attrezzata con camper service, illuminata e distante dal centro 1 km.

Toscana

Dopo tanta cultura ci sembrava giusto creare una destinazione anche all’insegna del relax, quindi dedicato alle terme.

  • Bagni San Filippo un percorso nella natura caratterizzato dalle calde acque termali, gratuite, che hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove fare il bagno nel mezzo del verde bosco rigoglioso. Inoltrandosi nel fitto e seguendo il sentiero si trovano vari tipi di pozze con diverse profondità che determinano diverse temperature dell’acqua. La temperatura massima è di 48 gradi. Area CamperVia A. De Gasperi Radicofani – Attrezzata con camper service, gratuita, in lieve pendenza, posto per 5 veicoli, presenza di tavoli in legno con panche. Dista 20 minuti dal parcheggio consigliato per l’ingresso al sentiero nel bosco.
  • I Bagni di Petriolo sono piscine naturali, gratuite, dallo spiccato colore bianco caratterizzato dalla forte presenza di calcare che rendono la zona molto suggestiva. Qui potete trovare l’acqua a 43 gradi lungo un tratto del fiume Farma ed è ricca di calcio, fluoro, solfato, cloruro e fa molto bene alla pelle e all’apparato respiratorio. Dove l’acqua termale incontra l’acqua più fredda del fiume è possibile fare il bagno a diverse temperature, proprio come all’epoca degli antichi romani, che già le frequentavano, quando si poteva scegliere tra calidarium, tepidarium e frigidarium. ParcheggioStrada Provinciale di Petriolo, Monticiano (SI) – Sosta libera lungo la strada (poco trafficata), un po’ in pendenza.
  • Saturnia le terme più famose della toscana e di conseguenza le più affollate e frequentate. La sorgente a cascata crea in maniera naturale le piscine con l’acqua a 37,5 gradi. A saturnia è presente anche e il Plancton Termale che ha proprietà benefiche per la pelle e sui principali organi dell’organismo. Come le precedenti anche le terme di Saturnia sono gratuite, inoltre sono aperte 24 ore su 24 e possono accedervi anche i bambini. L’Alveare del PinziStrada di Peschiera, Saturnia (Grosseto) – Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde e servizio navetta (sospeso temporaneamente) distante circa 1,5 km dalle cascatelle.

In conclusione

Noi di Florence camper oltre a 3 ottime idee per un week end fuori porta possiamo fornirti del mezzo necessario, grazie al nostro servizio di noleggio. Se invece sei più orientato sull’acquisto non ci sono problemi, puoi guardare la nostra sezione di camper usati, mezzi tenuti in ottimo stato e con la garanzia Florence Camper, oppure vedere i nostri nuovi modelli! Il tuo week end in camper ti aspetta!


.