Nuovo o Usato? Lo vorrei spazioso all’interno ma compatto fuori. Dovrebbe essere anche veloce ma senza consumare troppo, soprattutto che si possa guidare con la patente B, possibilmente economico. Ecco alcune delle richieste, che più spesso ci sentiamo dire, quando si decide di comprare un camper. Oggi siamo qui per cercare di creare una guida su come poter scegliere il camper perfetto per voi!
Nuovo o usato?
Partiamo dalla prima vera domanda, meglio un camper nuovo o uno usato? La prima e grossa differenza fra i due sta nel prezzo. Come tutte le cose usate un camper usato ha un costo inferiore rispetto alle ultime uscite. La scelta, di conseguenza, dipende principalmente dal vostro budget. Il mercato dei camper in entrambi i sensi è vastissimo, e molto spesso si possono trovare dei camper nuovissimi, che per tantissime ragioni differenti i proprietari si devono liberare, e in pratica si acquista un camper nuovo anche se al prezzo dell’usato. Contemporaneamente c’è sempre l’incognita di quando si acquista un qualcosa di usato. Incognita che può essere risolta se l’acquisto viene effettuato da concessionari certificati e qualificati come noi di Florence Camper.
Inoltre cosa da non sottovalutare è possibile che con l’acquisto di un camper usato uno posso già avere alcuni degli accessori che non ci sono di deflaut su un camper nuovo (ti consigliamo di leggere il nostro articolo al riguardo cliccando qui) quindi ci potrebbe essere un ulteriore risparmio a livello economico.
Dall’altro canto l’acquisto di un camper nuovo è l’esperienza di acquistare un mezzo che userai te per la prima volta in tutto e per tutto. Ma appunto come abbiamo già detto in questo caso il principale fattore da valutare è il budget a vostra disposizione.
Per la coppia o per la famiglia?
Ebbene sì anche i membri che parteciperanno ai vostri viaggi in camper possono essere un fattore determinante per la scelta che vi accingete a fare. Infatti i camper non sono tutti uguali. Siete una coppia? Sportiva? Da sole mare e relax? Culturale? Avete animali? Oppure siete una famiglia con bambini piccoli, oppure già grandi? La vita del camper costringe a qualche compromesso, e questo non dev’essere un ostacolo, per questo vi consigliamo tre macro categorie di camper adatte a diverse situazioni.
Un camper puro
Chiamato anche comunemente VAN è un furgone (carrozzeria originale del costruttore) che è stato ristrutturato per essere abitato. Mezzo perfetto per una coppia giovane dati gli interni un po’ stretti e il costo, sicuramente è il mezzo più economico. Ultimamente si vedono molti giovani che prendono furguni per adibirli a camper puri quindi è possibile che possiate anche trovare proposte innovative. Essendo un mezzo decisamente compatto comporta delle agevolazioni nella guida e nei parcheggi. Noi lo troviamo un camper perfetto per una coppia ma potrebbe essere adatto anche per una famiglia piccolina, magari persone che preferiscono vivere il fuori e utilizzano il mezzo più come punto d’appoggio per la notte e non per trascorrere molte ore al chiuso.
Un mansardato
Questo è il camper più visto in Italia. Lo si riconosce grazie alla mansarda appoggiata sul tetto al disopra della cabina guida. Sono mezzi spaziosi e generalmente hanno minimo 3/4 posti letto disponibili senza dover modificare altre parti del camper (ad esempio allestendo la dinette, in un ulteriore letto). Questo è il mezzo tipico delle famiglie perfetto per un viaggio in 4.
Un semintegrale
Questo camper differisce dal precedente solo perchè la mansarda non è posta sopra la cabina guida. Quindi di fatto è mansardato ma senza la mansarda. Quest’ultima spesso è appesa sopra la zona giorno. Risulta quindi molto simile a livello di carrozzeria a un camper puro, ma con la grandezza e le comodità di un mansardato. Di conseguenza anche questo è un mezzo dalle 2 alle 4 persone.
Come si vive in un camper?
Questa è un’altra domanda importante che ci si deve porre per trovare il camper perfetto. La vivibilità e l’usabilità di un camper è sicuramente soggettiva. Quindi noi non vi possiamo consigliare qualcosa di troppo specifico. Ma vi possiamo consigliare di pensare a quelle che sono le vostre abitudine in generale. Tutti superato il primo periodo riusciamo a capire come gestire al meglio i propri spazi, ma ovviamente queste sono cose difficili da prevedere prima dell’acquisto, soprattutto se parliamo del nostro primo camper.
Per questo vi invitiamo a controllare il bagno, la sua grandezza e come è composto, provate a far finta di lavarvi i denti o ad usare il WC. Se aprendo determinati sportelli, come il frigo o l’armadio, si riesce ad accedere comodamente al loro contenuto oppure no. Controllate la profondità degli armati e dei pensili, in un camper ogni millimetro è importante. Importante è anche la cucina. Controllate quanti fornelli possiede, se c’è o meno la kappa, il frigo quanto è grande, forno o micoonde o addirittura congelatore extra. Sono tutte cose da controllare prima di un acquisto.
E gli oggetti più grossi?
E tavolini o bombole o comunque oggetti più grossi dove si mettono? In questo caso è importante controllare anche i gavoni del camper che saranno una sorta di garage o ripostigli durante i tuoi viaggi. Guarda quanto sono grandi, se dall’interno del camper vi si può accedere. Ci sono botole da cui si può accedere a determinate parti del gavone? Controllalo. Controlla anche quante finestre ci sono magari sei una persona che ha bisogno di spazi molto luminosi e ci sono alcuni camper che lo sono più di altri.
Questo posto è trasformabile?
Controlla quante parti del camper possono essere trasformabili e quindi cambiare asseconda delle esigenze. Supponiamo che il vostro mezzo sia un mansardato e che voi siate già una famiglia di 4 persone. Uno dei vostri figli invita un amic*/cugin*/fidanzat* siete in 5. Solitamente la dinette è possibile trasformarla in un posto letto aggiuntivo. Ecco controllate quante parti del mezzo che state andando a comprare sono duble face.
Affidatevi a professionisti
Questa mini guida finisce qui, sperando che vi possa essere utile. Ma vogliamo darti un consiglio extera. Che sia il vostro primo camper o che sia il 50esimo, che sia nuovo o usato affidatevi sempre a professionisti che possano garantire le prestazioni e la qualità del mezzo che state andando a comprare. Noi di Florance Camper cerchiamo sempre di aiutare i nostri clienti all’acquisto del camper perfetto per loro.
Per qualsiasi informazione o preventivo vi invitiamo a contattarci cliccando qui.