Florence Camper

dal 1981

La bella stagione è ufficialmente arrivata! Purtroppo come ogni hanno più il periodo di vacanze e ferie si avvicina e più aumentano i casi di abbandono di animali domestici. Purtroppo molte persone che decidono di prendere un amico a 4 zampe, durante il periodo estivo, lo considerano più un peso che un membro da portare in vacanza o trovare una soluzione estiva anche per lui.

Come abbiamo detto in un precedente articolo, che potete leggere qui, una delle motivazioni, e di conseguenza uno dei vantaggi di possedere un camper, è proprio quello di portare in vacanza con noi il vostro amico a 4 zampe! In questo articolo vogliamo vedere quali accortezze un camperista dovrebbe avere se decide di viaggiare col proprio animale domestico.

Parti per gradi

Il primo consiglio che vi vogliamo dare è quello di iniziare magari con qualche week end fuori porta e non con un viaggio di minimo 3 settimane. In questo modo potete far abituare il vostro animale al veicolo e alla modalità di viaggio. Soprattutto se decidete di viaggiare con un gatto, animale molto territoriale, vi consigliamo di portatelo un paio di giorni prima a conoscere la “nuova casa” così il giorno della partenza si sentirà meno spaventato. Questa accortezza può essere adottata anche per un cane ovviamente.

Durante queste prime volte potete notare dove l’animale preferisce stare in questo modo potrete creare lì una vera e propria cuccia dove mettere l’eventuale trasportino, se parliamo di un cane di piccola taglia o di un gatto, in quella zona così da stressarlo il meno possibile durante il viaggio più lungo.

Stai attento anche alla reazione che ha il tuo animale la prima volta che parti con il camper, se è tranquillo bene, ma se si agita cerca di tranquillizzarlo in modo che lui associ il camper a un’esperienza tranquilla.

Cosa dice il codice della strada quando viaggi in camper con gli animali?

Ad ora non esistono normative che regolino il trasporto di cani o di altri animali in camper. Quindi il nostro consiglio è quello di seguire le regole standard per il trasporto degli animali sugli altri veicoli.

  • È vietato assolutamente far viaggiare il cane come qualsiasi altro animale nella cabina di guida.
  • È consentito il trasporto di più di un animale domestico purché siano custoditi in apposita gabbia o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete autorizzata dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. 

Dovete pensare anche alla salute del vostro animale domestico

“Non servono ma portiamole dietro, giusto per sicurezza!” In quanti prima di partire per un viaggio si portano dietro i medicinali classici. Perchè sicuro non serviranno, ma non si sa mai. Questo ragionamento se viaggiate con il vostro animale domestico lo dovete pensare anche per lui. Un nostro suggerimento è quello di chiedere al vostro veterinario di fiducia cosa portare con voi durante il viaggio, così da creare una sorta di mini kit del pronto soccorso nel caso succedesse qualcosa. In base alla località che deciderete di visitare chiedete anche se sono consigliati vaccini particolari prima della partenza. Un’altra accortezza potrebbe essere quella di appuntarsi il nome o il telefono di 2/3 veterinari delle zone che visiterai.

Ricordatevi i suoi documenti!

Ebbene sì, soprattutto se deciderete di andare all’estero dovete ricordarvi che il vostri amici a 4 zampe devono essere in regola con i documenti di identità per viaggiare in camper senza rischiare spiacevoli sanzioni. Ovviamente la documentazione è diversa se si viaggia con un cane o con un gatto, per ovvi motivi.

Se viaggi con un Cane devi avere:
  • Documento di iscrizione all’anagrafe canina
  • Certificato di vaccinazione antirabbica che è fondamentale perché è praticamente obbligatorio per l’estero. Questa vaccinazione è consigliata anche se rimani in Italia. Ricorda: in alcuni paesi questa vaccinazione deve essere fatta almeno 21 giorni prima. Informati se e quali sono le altre richieste in base alla destinazione.
  • Passaporto per animali da compagnia che è obbligatorio per l’espatrio e lo puoi richiedere all’azienda sanitaria di riferimento. Dovrà contenere:
    • numero del microchip o del tatuaggio
    • i dati anagrafici
    • l’elenco delle vaccinazioni
    • le visite mediche
    • l’eventuale trattamento contro l’echinococco multilocularis
Se viaggi con un gatto devi avere:
  • Libretto sanitario aggiornato
  • Passaporto rilasciato dall’ASL che attesta le vaccinazione eseguite

Cosa portare per loro?

Ovviamente anche qui le cose da portare si differenziano asseconda dell’animale. Quello che vi possiamo consigliare è di portare per entrambi il loro gioco preferito, in modo da farlo sentire comunque a casa. Nel caso di un cane di avere almeno 2/3 guinzagli in modo da potervi gestire le varie passeggiate al meglio. Ma vi diremo portate un guinzaglio anche se avete un gatto, oggi giorno sono in tanti che hanno abituato anche i felini a fare delle passeggiate. Inoltre, nel caso di un gatto, ricordatevi che va portata anche la lettiera, vi consigliamo l’acquisto di una lettiera chiusa così da minimizzare i cattivi odori dato lo spazio limitato di un camper. Riguardo al cibo vi consigliamo di farvi una bella scorta, onde evitare un eventuale cambio di alimentazione e spiacevoli episodi di dissenteria.

Ricordatevi di cercare Campeggi o Aree di sosta Pet Friendly

Infine l’unica accortezza in più che dovrete avere è quella di fare una ricerca pre partenza per individuare subito aree di sosta o campeggi che ammettano la presenza di animali. Oggi giorno molte strutture hanno zone dedicate a campeggiatori con animali, am altrettante ancora no. Il nostro consiglio è quello di farvi una ricerca preventiva così da evitare brutti episodi dove potreste vedervi negato l’accesso in determinate strutture. Fortunatamente con il camper ci possiamo fermare bene o male dove preferiamo quindi questa possibile limitazione rimane abbastanza circoscritta.

In sintesi

Viaggiare con il camper, oltre a darvi la possibilità di visitare tantissimi posti e vivere delle magnifiche esperienze vi da la possibilità di viaggiare con il vostro amico a 4 zampe in totale libertà e sicurezza. In questo modo non dovrete decidere se andare in vacanza o stare con lui, potrete viaggiare insieme.

Noi di Florence Camper siamo dei grandi sostenitori del viaggiare anche con i propri animali domestici, per questo motivo ammettiamo gli animali domestici anche per chi noleggia uno dei nostri camper. Se sei interessato a un noleggio dei nostri camper contattaci oppure passa a vedere i modelli a disposizione nella nostra sede in via Guido Rossa 72.

No all’abbandono, vivi la tua estate in compagnia del tuo amico a 4 zampe.