Accessori per camper per una vacanza d’inverno
Quali accessori camper sono veramente indispensabili nel periodo invernale.
Se avete in mente di organizzare una bella vacanza in questo periodo, può esservi utile seguire qualche consiglio su gli accessori camper – inverno per essere ben equipaggiati ed evitare di farvi trovare impreparati e mettervi poi in spiacevoli situazioni.
Naturalmente si tratta di una piccola lista di accessori e oggetti, molti altri camperisti potranno senz’altro trovare utilità per altri oggetti o cose.
1. Indispensabile senza dubbio portare con sè del liquido antigelo per le acque grigie (per intenderci quelle dei serbatoi del lavandino e della doccia) e per il WC. Questo onde evitare che viste le basse temperature si ghiaccino, andando poi a compromettere l’intera vacanza, dato che sarà impossibile svuotare i serbatoi.
2. Telone di tessuto isolante: vi renderete conto dell’utilità di questo telone, da porre come divisorio tra la cellula dove si abita e la cabina di guida che è la zona più fredda del mezzo. Bloccare il freddo permette di risparmiare notevolmente sul consumo di gas e garantisce un miglior comfort.
3. Oscuranti esterni: tornano molto utili dato che hanno una duplice funzione. possono essere fissati al vetro della cabina per impedire alla luce del sole di entrare nel camper la mattina presto, svegliandovi. Inoltre, hanno anche la funzione di aumentare l’isolamento termico, poichè basterà isolare la parte abitativa del camper dalla cabina di guida che in inverno è veramente ghiacciata. Il consiglio è quello di portare degli oscuranti esterni in modo da evitare anche che si formi del ghiaccio sul parabrezza e vi aiuteranno anche a risparmiare sul consumo di gas.
4. Stufetta: con la sosta in aree attrezzate o in campeggi avete la possibilità di usufruire dell’attacco alla corrente e una stufetta di quelle elettriche vi tornerà utile per scaldare immediatamente il camper appena rientrati dalle vostre escursioni.
5. Pala per la neve: tornerà molto utile in tutti quei casi in cui vi risveglierete sotto una copiosa nevicata e per poter far partire il vostro mezzo dovrete liberarvi la via.
Infine non dimenticate le gomme da neve o le catene, che oltretutto sono obbligatorie a bordo!
Affrontiamo insieme le intemperie del tempo!
Il camper non viene usato solo in estate e nelle belle stagioni, ma anche in inverno per raggiungere posti in montagna.
Qui qualche utile consiglio per utilizzare il camper anche quando fa freddo e sugli accessori per camper necessari per la stagione invernale:
- Riempire la vaschetta dei tergicristalli con un detergente invernale che non gela e tenere a portata di mano un panno imbevuto di un prodotto anti-appannante.
- Aver portato di mano uno spray al silicone per evitare che le guarnizioni di sportelli e finestre si incollino, inoltre mantiene la tenuta delle guarnizioni delle cassette wc.
- Controllare le batterie.
- Mettere il gasolio invernale o aggiungere un po’ di benzina per non far congelare il gasolio.
- Consigliabile anche il montaggio di cappe aspiranti per evitare che l’umidità formi muffa e funghi all’interno del abitacolo.
- È anche utile montare un riscaldatore supplementare di calore che utilizzi la circolazione del liquido del raffreddamento del motore.
- Assicurarsi che gli oblò dispongono di coperture isolanti a prova di freddo.
- E infine è utile mettere un tappeto sagomato o una bella passatoia isolante sotto il pavimento per rendere piacevole camminare a piedi nudi, oltre al uso di un telo termico sottomaterasso.
E adesso basta comprare gli accessori per camper usati anche in inverno, aspettare la stagione fredda e provare!