Florence Camper

dal 1981

FLORENCE CAMPER

Il tuo Camper nel centro della Toscana dal 1981

Da più di 40 anni, un’affermata azienda che non ha mai smesso di produre camper.

LA NOSTRA STORIA

Noi stiamo attenti al nostro pianeta, non inquiniamolo. Viaggiando in camper riduciamo sensibilmente le emissioni di CO2

GLI ANNI '80

Un gruppo di giovani con esperienza maturata presso altre primarie aziende del settore , costituiscono la FLORENCE CAMPER. 

 La FLORENCE CAMPER si presenta per la prima volta alla più importante manifestazione fieristica italiana del settore “ CARAVAN EUROPA “.

Avviene la fusione fra due aziende, la FLORENCE CAMPER Srl , incorpora la CAMPER IDEA ditta individuale nata nel 1979, mantenendone il marchio, rafforzando notevolmente la propria produzione e la propria immagine.

1985 Riconoscimento allestitori ufficiali Alfa Romeo, con il camper “RAVELLO” su AR8, veicolo con il quale ottiene grazie all’affermata immagine Alfa Romeo, il consenso favorevole del pubblico, acquistando maggior professionalità e continuità produttiva fino a tutto il 1986.

L’Alfa Romeo viene rilevata dalla Fiat, e il “Ravello” esce di produzione; Florence Camper lo ripropone migliorato su Iveco 35.10 con il nome di “MONDELLO”, che a tutt’oggi è considerato il camper più prestigioso della nostra produzione.

 I° premio concorso “ I Vacanzieri “, organizzato dalla rivista Caravan & Camper, come miglior camper dell’anno con il veicolo “Rodi”.

Dopo aver consolidato con successo una posizione aziendale fra le prime in Italia nella produzione di camper, gratificata anche da forniture ministeriali e parastatali, con veicoli speciali quali versioni 4x 4, per la prima volta Florence Camper si presenta al Caravan Salon Essen ’89. In occasione di Caravan Europa si aggiudica nuovamente il I° premio del concorso “ I Vacanzieri” con il prestigioso MONDELLO.

GLI ANNI '90

r il quarto anno consecutivo vince il concorso “ I Vacanzieri “ . I° Raduno Internazionale della Florence Camper in occasione dei dieci anni di attività presso il campeggio “ Il Girasole” di Figline Valdarno , un notevole successo con la presenza di ben 80 camper provenienti dall’Italia e dall’estero.

Florence Camper riduce il proprio equipe e le dimensioni aziendali; un vero e proprio cambio societario in considerazione di un mercato che negli ultimi anni ha subito una notevole flessione .

Mantenendo comunque alto la serietà di un marchio prestigioso, si ripresenta alla fiera più importante del settore MONDO NATURA passata da Torino a Rimini con un modello curioso nel nome “ Tepee”, e con un designer stravagante dai colori molto accesi.

Si presenta per la prima volta al Motor show di Bologna rassegna fieristica d’importanza internazionale ospite dello stand RENAULT con un prototipo sul nuovo Master, presentato in Francia a Opio qualche mese prima, ottenendo il riconoscimento di allestitori ufficiali Renault.

GLI ANNI 2000

Prosegue nella realizzazione di nuovi e interessanti progetti per Associazioni Enti e Comuni come il BIBLOBUS realizzato per il Comune di Sesto Fiorentino su un autobus di linea , poi decorato all’esterno da ragazzi dell’Istituto d’Arte- o il LABORATORIO PER RILEVAZIONI SOCIO-LINGUISTICHE per l’Università di Siena e svariati INFORMA GIOVANI per Usl e Onlus.

Florence Camper si trasferisce a Comeana – Prato, in un capannone più grande e con un piazzale per esposizione di oltre 1000 mt, inizia anche l’attività di noleggio come centro affiliato Blurent.

Florence Camper oltre a produttore diventa anche concessionario e centro assistenza di due prestigiosi marchi quali MOBILVETTA e CARAVAN INTERNATIONAL

GLI ANNI 2010

30 ANNI insieme per conoscere il mondo “ il marchio Florence Camper in questi anni ha percorso un tratto di strada grazie anche a voi “ e il 26 Novembre Florence Camper festeggia il suo 30° anno d’attività insieme a clienti, amici, colleghi e giornalisti , un evento davvero gratificante.

Nonostante l’enorme contrazione di mercato, la Florence Camper, con numerevoli sforzi mantiene alto un marchio degno del Made in Italy, continuando a dare servizi e alta professionalità ai propri clienti.
Crea un sito web del tutto nuovo, più specifico e incisivo, viste le trasformazioni commerciali degli ultimi anni, dando così più risalto a questa nuova compagine.

Sempre in risposta alla crisi  e alle contrazioni di mercato la nostra azienda oltre a rinnovare il sito internet ed altri investimenti commerciali, ha aperto uno show room a Firenze in via Rocca Tedalda, dove i nostri clienti possono visionare le nuove gamme di MOBILVETTA e ELNAGH. Questa nuova esposizione  ha permesso un servizio migliore e una scelta più ampia dei veicoli sia nuovi che usati, mentre nello stabilimento di Comeana altre alla vendita di usati abbiamo concentrato e potenziato tutti gli interventi di officina , in particolare gli allestimenti, le riparazioni e assistenze. Fiera Tour It Carrara

La chiusura del centro esposizione di Firenze ha dato la possibilità di concentrare gli investimenti nella sede centrale di Comeana, sia in esposizione che nell’officina. E’ stato siglato un accordo con i più importanti e prestigiosi  Brands, per gli interventi strutturali in garanzia, così la nostra azienda si trova a gestire clienti da tutta Italia ed Europa, aumentando la professionalità e prestigio.

Il risveglio delle immatricolazioni, la riconferma nelle vendite dei nostri marchi storici Mobilvetta, Elnagh e Caravan International, fanno si che la Florence camper aumenta i veicoli in esposizione, riuscendo ad accontentare la clientela più esigente.

GLI ANNI 2020

ANNO TRAGICO: tutto il mondo combatte un nemico invisibile chiamato COVID-19.

In questo momento di grande paura, il camper si è rivelato un grandissimo aiuto per potersi spostare, viaggiare, dormire e mangiare in totale sicurezza. Ecco che tante famiglie, pensionati e coppie hanno scoperto un nuovo mondo, un mondo da scoprire, un turismo completamente diverso da aerei, crociere, villaggi con grandi affollamenti.

La Florence Camper è pronta a introdurre (sempre nel segno della passione e professionalità che ci contraddistingue) questi nuovi camperisti, una clientela dinamica e molto esigente.

Si evidenzia un grande risveglio negli allestimenti, addirittura si trasforma – allestisce un vagone ferroviario che diventa un bistrot per il comune di Bagno a Ripoli.

Sempre in questo anno la Florence Camper acquisisce un altro marchio “ARCA” riconfermando ELNAGH, MOBILVETTA, CARAVAN INTERNATIONAL.

Si conferma il grande risveglio del mercato e prosegue la corsa d’avere un camper, anzi dal POST-COVID c’è un ondata di richieste di acquisto camper mai riscontrate prima. Purtroppo le consegne si sono fortemente allungate causa mancanza di macchine e componenti, quindi da una parte c’è tanta richiesta dall’altra c’è pochissima offerta. Ecco che i prezzi sono in forte crescita e di conseguenza anche gli usati vengono valutati a cifre ben più alte del valore. Per la professionalità che ci ha sempre differenziato si decide di non partecipare al salone del camper di Parma (prima volta nella storia), proprio per tutelare i nostri clienti, invitandoli ad acquistare veicoli in pronta consegna

Finalmente si torna alla normalità sia per le consegne che per gli aumenti di prezzo nei veicoli nuovi, siamo contenti per la tutela dei nostri clienti. Il mercato continua a crescere e c’è grande interesse nel settore del plein air, l’immatricolazione dei camper continua a registrare un aumento più che positivo,nonostante questo la nostra azienda punta a una maggiore professionalità e un migliore servizio riservato ai nostri clienti , mandando in secondo piano l’ampliamento della struttura e del nostro organico, con i nostri sette addetti riusciamo a gestire la vendita dei veicoli nuovi nei marchi Elnagh, Arca Mobilvetta , veicoli usati, veicoli in conto vendita, allestimenti personalizzati, le riparazioni, gli interventi in garanzia, i noleggi, la vendita dei ricambi, gestione dei sinistri, e le istallazioni di accessori