Florence Camper

Usato camper – e cosa si deve sapere prima del acquisto:

usato camper

Prima di pensare ad acquistare un usato camper dobbiamo sapere cos’è il camper e conoscere le varie tipologie di camper.
In modo simpatico potremmo definire il camper un furgone con sopra una casa. Il furgone raffigura la motrice, la parte meccanica; la casa raffigura la cellula, la parte abitativa.
Esistono diverse tipologie di Camper di cui Vi elenchiamo qui alcuni:

Camper mansardato
Il camper mansardato è l’unione della meccanica e della cellula, dove la cellula ha la particolarità di avere un letto matrimoniale sopra alla cabina della parte motrice ed è consigliato per le famiglie composte almeno da due genitori e uno o più figli perché ha il vantaggio di avere ampi spazi interni.

Camper semi-integrale
Il semi-integrale ha la peculiarità di perdere la mansarda, è più snello nelle manovre e vanta a parità di meccanica i consumi più bassi. È destinato in genere alla coppia senza figli o ai nonni con saltuariamente la compagnia dei nipoti.

Camper motorhome
Il motorhome prevede la trasformazione completa della meccanica. Anche conosciuto come integrale, è considerato il veicolo di punta tra i costruttori. Consigliato per la coppia e per la famiglia più ampia, ha il vantaggio di avere una panoramicità anteriore grazie al grande parabrezza davvero eccezionale.

Camper puro
Il camper puro è una categoria di veicolo a se stante. Anche chiamato furgone attrezzato, ha il grandissimo vantaggio di essere compatto e di poter essere utilizzato anche come vettura di tutti i giorni per il lavoro o per accompagnare i figli a scuola. Particolarmente indicato a chi predilige una vacanza spartana e per chi va alla ricerca di luoghi meno accessibili e visitati.

Caravan
La caravan prevede la sola cellula senza l’integrazione della meccanica. Conosciuta anche come roulotte, il trasporto viene effettuato con un’automobile. Di grandi e di piccolissime dimensioni è consigliata per chi preferisce un campeggio stanziale.