Camper garantiti – un po’ di chiarezza!
Volete salvaguardare il vostro camper e non avere preoccupazioni?
Florence camper è la risposta giusta ad ogni vostra esigenza, vi può offrire una GARANZIA, sia per i camper nuovi che per gli usati.
I vantaggi naturalmente sono molteplici:
1. maggiore sicurezza
2. maggior valore al momento della vendita dell’usato
3. riparo da costi di riparazione imprevisti
La nostra azienda vende sempre i propri camper con le garanzie previste dalla legge, garanzia legale e/o con servizi di garanzia convenzionale o commerciale che tutelano l’acquirente.
Ma spieghiamo meglio la differenza tra queste due.
Un bene di consumo può essere coperto da una garanzia cosiddetta convenzionale o commerciale che si aggiunge a quella legale cioè prevista dalla legge.
La garanzia convenzionale può essere rilasciata dal venditore oppure dal produttore o da un terzo soggetto.
Qualora non sia rilasciata dal venditore, quest’ultimo non è tenuto a eseguire gli interventi coperti da garanzia convenzionale ma solo quelli coperti da garanzia legale.
GARANZIA LEGALE
La garanzia legale di conformità dipende dal contratto di vendita: il venditore garantisce che il bene venduto è conforme al contratto. Se tale conformità non sussiste, il venditore ha l’obbligo di provvedere alla riparazione, sostituzione finanche alla riduzione del prezzo o risoluzione del contratto.
La garanzia legale può esserr fatta valere solo dall’acquirente consumatore nei confronti del venditore poiché essa deriva dal contratto di vendita.
Proprio perché legale le caratteristiche di tale garanzia sono stabilite dalla legge.
Oggetto della garanzia legale è la conformità del bene di consumo al contratto di vendita.
In base all’art.129 del codice del consumo, i beni di consumo sono conformi al
contratto se coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente i beni dello stesso tipo
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore-produttore
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto daconsumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
GARANZIA CONVENZIONALE O COMMERCIALE
La garanzia convenzionale o commerciale non dipende dal contratto di vendita, ha una vita autonoma, tant’è che può essere fatta valere anche dal soggetto al quale, eventualmente, il primo acquirente rivenda il bene. È una garanzia che segue il bene di consumo. Proprio perché convenzionale le caratteristiche di tale garanzia sono individuate dalle parti e non dalla legge. Invero, nella maggior parte dei casi è il soggetto che la rilascia a determinarne il contenuto, il termine, le modalità attraverso le quali farla valere.
In ogni caso, trattandosi di una garanzia facoltativa, essa non può ledere i diritti spettanti al
consumatore in virtù della garanzia legale ma solo provocarne un ampliamento. Da questo punto di vista, se la garanzia convenzionale costituisce per il consumatore una tutela ulteriore rispetto a quanto previsto dalla legge, per il soggetto che la concede può tramutarsi in uno strumento di promozione del prodotto.
Il legislatore ha comunque disciplinato taluni profili della garanzia convenzionale. Ad esempio, l’art. 133 del codice del consumo stabilisce che l’oggetto della garanzia, gli elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e l’estensione territoriale della
garanzia, nonché il nome o la ditta e il domicilio o la sede di chi la offre devono essere indicati in modo chiaro e comprensibile. Inoltre, il consumatore ha diritto di ottenere la garanzia per iscritto o altro supporto a lui accessibile.
I nostri camper usati vengono sottoposti a tanti test di controllo che riguardano ogni componente del veicolo ricreazionale. Meccanica, cellula e spesso la tappezzeria viene completamente sostituita!