Autocaravan nuovi – cosa c’è da sapere!
La maggior parte della gente che decide di acquistare un autocaravan nuovo spesso ha molte perplessità e paure; noi di Florence camper cerchiamo sempre di essere chiari e vorremmo cercare di rispondere a quelle domande che, chi si avvicina al nostro mondo per la prima volta, più spesso si pone. Nel far questo Vi offriamo tutta la nostra esperienza di 30 anni di attività commerciale nel mondo del turismo itinerante e la nostra personale esperienza come camperisti!
Ovviamente il primo consiglio è relativo al fatto che prima di decidere cosa comprare è bene valutare dove comprare: noi di Florence camper siamo Leader nel settore del tempo libero e tra i più importanti in Italia, il nostro centro rappresenta, da oltre 30 anni, il partner di fiducia non solo per il camperista esperto, ma anche per chi si avvicina per la prima volta all’appassionante mondo del plein air.
L’acquisto di un autocaravan nuovo: il prezzo che vi verrà indicato per qualsiasi mezzo è rigorosamente “chiavi in mano”, ovvero il costo dell’autocaravan addizionato alle spese di messa in strada e immatricolazione. Ogni mezzo ha, secondo normativa europea, due anni di garanzia. I camper usati, invece, prima di essere esposti vengono controllati, puliti e corredati di una scheda in cui vengono indicati l’anno di immatricolazione, l’ultima revisione, gli accessori, la meccanica ed i chilometri percorsi certificati. Qui la garanzia è di un anno.
E’ bene specificare le differenze che vi sono tra camper, autocaravan e motorhome:
Si definisce “camper” un veicolo commerciale leggero, allestito per il trasporto e alloggio di al massimo sette persone incluso il conducente; “l’autocaravan” invece è un veicolo sul quale è installato in maniera permanente una cella abitativa attrezzata per il campeggio e spesso è dotato di una mansarda, tra i tre veicoli è quello con un prezzo molto più accessibile; infine il “motorhome” è un veicolo che ha lo stesso scopo dell’autocaravan ma la meccanica dell’allestimento non è più visibile dato che anche la cabina di guida è ricostruita dall’allestitore e in quanto eleganza e aerodinamicità è il mezzo migliore.
Per quanto riguarda i prezzi, per il camper, il furgone di partenza costa di più rispetto alle motrici degli altri due mezzi e l’isolamento, gli impianti e il mobilio vengono costruiti ad hoc per ogni esemplare.
Nei “motorhome” invece, dato che la cabina è parte dell’allestimento, quando la si realizza bisogna rispettare tutti i vincoli di sicurezza, dato che fa aumentare il prezzo.
Infine, l’autocaravan, al contrario dei suoi due simili, non ha alcuno di questi problemi, ragion per cui ha un prezzo molto più abbordabile.
Rivolgetevi a noi per qualsiasi altra info o chiarimento, il nostro team saprà rispondere ad ogni vostra esigenza in modo sempre professionale e qualificato!