Florence Camper

dal 1981

Camper noleggio : cosa sapere!

Camper noleggio
Come scegliere il camper a noleggio?

L’acquisto di un camper, considerando l’investimento iniziale da fare, è qualcosa riservata ai veri e propri appassionati di camper.

Ma oggi per fortuna anche in Italia ha preso piede l’opzione camper noleggio, un servizio messo a disposizione anche da Florence camper, una formula che ha permesso e permette a numerosi neofiti di avvicinarsi a questa ineguagliabile esperienza di vacanza.

Prima regola fondamentale è sicuramente quella di affidarsi a professionisti del settore. Diffidate di chi non ha una comprovata esperienza.

Da noi troverai un team di esperti qualificati per aiutarti e suggerirti la scelta più adeguata, anche perchè un secondo punto rilevante da considerare nel noleggiare un camper è certamente la tipologia, ovvero mansardato, profilato, motorhome… e poi la capienza, cioè categoria A da 4-5 posti, B da 5-6 posti e C da 6-7 posti; naturalmente esperti del settore sapranno indicarvi cosa può fare al caso vostro senza rischiare ad esempio di noleggiare un mezzo troppo piccolo rimettendoci in termini di stress e frustrazione.

Per ogni tipo di viaggiatore esiste l’autocaravan adatto. A oggi i camper si suddividono in 4 tipologie: mansardato, semi-integrale, motorhome e camper puro.

1. Nel mansardato la cellula abitativa è composta da un elemento esterno, che viene agganciato al mezzo in fase costruttiva. Come suggerisce il nome, il camper è dotato di una piccola mansarda al di sopra della cabina di guida dove di solito sono collocati due posti letto. Tra i modelli più diffusi, il mansardato offre una buona abitabilità e versatilità di utilizzo. Viene scelto soprattutto dalle famiglie vista l’ampia disponibilità di posti.

2. Nel semintegrale, detto anche profilato, la cellula abitativa è raccordata alla volumetria della cabina di guida conferendo al mezzo l’aspetto di un grande monovolume. Questo tipo di camper è solitamente più basso degli altri e, quindi, più veloce, efficiente nei consumi nonché più maneggevole nella guida. Conta un letto matrimoniale in meno e in genere viene scelto da coppie senza figli.

3. Il motorhome è il camper più imponente, lussuoso e costoso, dato che l’intera struttura è costruita ex novo (si conserva solo l’unità motrice del mezzo originario). La cellula abitativa è corpo unico con la motrice. Viene in genere utilizzato per ragioni diverse dalla semplice e pura vacanza.

4. Il camper puro è il padre di tutti gli autocaravan il cui interno viene allestito con l’arredamento base e gli strumenti necessari per la vita a bordo.

Per scegliere un camper a noleggio che non sia troppo piccolo né troppo grande, aiutiamo a considerare due punti: durata della vacanza e numero dell’equipaggio. Questo perchè se la vacanza durerà una o più settimane il nostro suggerimento è di optare per un numero di posti letto = occupanti + 2, dato che nella maggior parte due dei posti letto sono ricavati abbattendo il tavolo della dinette. Per cui ad esempio, una famiglia di 4 persone troverà confortevole un mansardato 6 posti. In questo modo, ogni sera, non ci sarà l’obbligo di trasformare la dinette in letto ed ogni mattina di ritrasformarlo in tavolo.

Mentre nel caso di noleggio per un week-end, o un ponte di 3-4 giorni, questo aspetto è meno critico, così come sarà necessario meno spazio di stivaggio per vestiti e viveri. Naturalmente il numero di posti omologati per il viaggio deve essere almeno pari al numero degli occupanti.

Oltre a questo, da non sottovalutare sicuramente gli accessori.

Da noi di Florence camper sarà possibile aggiungere diversi accessori extra in dotazione per rispondere alle vostre esigenze.

Allora non perdete altro tempo e prenotate il noleggio camper per la vostra prossima vacanza, cliccate qui per vedere le nostre tariffe o ricevere maggiori info!