Camperista …Attenzione alla Manutenzione!
Per chi non ha mai viaggiato in camper non conosce a fondo i vantaggi e forse nemmeno i motivi per farlo!
Innanzi tutto ci si imbatte in una tipologia differente dal concetto di vacanza prestabilito, dove certo ci si può spostare con l’auto, ma i tragitti sono medesimi e spesso pure le mete facendo tappa fissa di ritorno nella solita postazione.
Come in qualsiasi prospettiva di viaggio che si voglia compiere, c’è soltanto bisogno di un po’ di spirito organizzativo per gettare giù un itinerario, prendere tutto il necessario ed “imbarcarsi” su ‘quattro’ ruote!
Gli spazi sono parecchio ristretti, serve pure del sano spirito di adattamento ma il divertimento ed indubbiamente la compagnia -ammesso che non si viaggi da soli- è assicurata.
Il contatto con natura è molto più forte rispetto a goderne col metodo di viaggio tradizionale -auto/strutture- e, cosa molto importante e positiva per gli amanti degli animali, questi possono viaggiare serenamente a bordo con voi!
Arriviamo al dunque…
è ovvio che si tratta di spostarsi su una casa mobile, e come quelle fisse, ha bisogno di occhio e manutenzione, per non rischiare inutili e gravi pericoli.
Il camper ha un utilizzo ridotto rispetto alla durata che comprende un intero anno, perciò in inverno generalmente viene deposto in ‘letargo’. Sono quindi OBBLIGATORI i controlli al momento del suo risveglio, per il mezzo, ma specialmente per la vostra incolumità!
Per evitare perciò brutte sorprese illustro qualche punto a vostro favore per fare un controllo generale ‘fai da te’.
La manutenzione per garantire efficacia e sicurezza
Partiamo dal basso.
- Pneumatici → da effettuare sempre prima di mettersi in viaggio. Attenzione alla pressione delle gomme, che abbiano il battistrada in discreta se non ottimale condizione, senza tagli o rigonfiamenti. Controllare che esse siano gonfie!Recapito un’informazione riguardo il cambio ruote, da effettuare ogni 4-6 anni in base all’utilizzo del mezzo.
- Motore e meccanica → assicurarsi di ispezionare bene la parte inferiore del camper, per accertarsi che non si vada in contro a perdite di carburante, olio od altro, causate da danneggiamento e perforazione. Gettare un occhiata a : liquido lavavetri, olio, impianto frenante. Siate scrupolosi, mettersi in strada con qualsiasi mezzo su ruote è pericoloso quanto camminare con una bomba nelle mani.
- Batteria → identifichiamola come il fulcro del vostro camper, è necessario eseguire un test con un apposito dispositivo per diagnosticare la sua funzionalità.
- Documentazione e tagliandi → accertarsi che siano presenti tutti i documenti, sia di circolazione, che il libretto della revisione ministeriale e la certificazione dell’ultimo tagliando. Attenzione ad avere a bordo giubbotti catarifrangenti, il triangolo e necessariamente, gli attrezzi!
- Impianto a Gas → prestate molta attenzione a questo punto; perché i danni che potrebbe provocarne il malfunzionamento sono molto pericolosi. Assicurarsi che la bombola del gas sia piena per accompagnarvi per tutto il tragitto. Revisionare tubature e crepe nei tubi di collegamento, ed assolutamente necessaria l’immissione dell’impianto in pressione con una pompa apposita.
- Impianto idrico → più elementare rispetto a quello a gas, ma necessario; tenete sempre innanzitutto delle pompe di acqua come scorta. Per verificare quest’impianto, controllare i rubinetti, che l’acqua all’interno scorra nella norma, che i tubi sotto il lavandino non difettino con perdite. Verificare gli scarichi delle acque grigie, sempre per la medesima causa, compresa la sonda dei livelli dei serbatoi.
- Valvole di scarico → esse sono poste sotto il veicolo, basta assicurarsi che l’apertura e la chiusura siano salde e scorrevoli al contempo, senza che si verifichino perdite.
- Serbatoi delle acque → al momento che rimangono vuoti durante il periodo di inattività, sono soggetti alla formazione di calcare ed alla prolificazione dei batteri, oltre ad un’emissione male-odorante; purtroppo senza un’adeguata pulizia che rispetti tempi non troppo lunghi, si verifica la probabile otturazione delle tubature, seccando le guarnizioni, così rovinando l’impianto.