Florence Camper

dal 1981

Allestimento Camper Disabili Toscana: la soluzione per ogni tua esigenza

Pensiamo noi alle esigenze dei viaggiatori, non di quelli qualsiasi, bensì quelli “speciali”.

Sogni e desideri sono irraggiungibili solo per chi non vuole vivere e chiunque ha il diritto di vivere come desidera.

Pensiamo alla salute di chi non ha le possibilità ma vuole tanto affrontare il viaggio su un mezzo complesso come il camper, che grazie a noi diventerà semplice ed usufruibile, alla portata di tutti!

Il classico camper è poco idoneo e non accessibile per una persona affetta da disabilità, ma grazie a modifiche supportate per le loro esigenze in cui al centro sta la salute e le priorità del viaggiatore, abbiamo studiato soluzioni adatte a loro.

Diamo a loro nuove opportunità di vivere di muoversi e fare esperienza attraverso il viaggio, che sia in città, in campagna, al mare ed in montagna.

Sentirsi liberi, libertà dalle barriere architettoniche e da spazi non adatti alla loro misura di ingombro.

Siamo una concessionaria specializzata nel settore della disabilità e dei non autosufficienti.

Vogliamo contribuire a divulgare nuove informazioni dove ancora la sensibilità alla disabilità non è efficace al giorno di oggi; informiamo qualsiasi lettore attivo sul nostro sito, alle cortezze necessarie nel desiderio di poter accompagnare un disabile nel proprio viaggio rendendolo comodo, facendolo sentire un ospito gradito e non invasivo.

 

 

L’allestimento adatto ad un camper per disabili

I punti di partenza per grado di importanza per quanto riguarda l’allestimento camper disabili riservato all’esterno, al fine di agevolare la persona con abilità motorie sono due:

la porta larga per lo meno 90 cm che possa permettere il passaggio della persona con la carrozzina.

una pedana idraulica semi automatica, robusta, per permettere la salita della carrozzina.

Gli interni di un camper per disabili

Essi saranno personalizzati a seconda della disabilità della persona trasportata, cominciando dalla misura in larghezza del corridoio di passaggio, cercando di non modificare gli spazi di cucina ed armadi, evitando quindi la loro riduzione.

Il bagno sarà revisionato completamente nei suoi spazi senza dimenticare l’allestimento interno degli accessori. Lavandino con maggior o minor altezza, il water con appositi maniglioni per migliorare l’utenza del disabile ai suoi spostamenti.

Nella doccia è fondamentale il seggiolino per la seduta, senza dimenticare che sarà necessario allargare il piattello della doccia, e controllare tutte le altezze degli accessori montati interni ad essa.

La zona notte generalmente ha una richiesta più alta di maggior comfort, rispetto alla zona giorno. Verranno inseriti più impianti elettronici per agevolare gli spostamenti, rispetto ai camper di consuetudine.

La cucina sarà riadattata nell’altezza più che nella larghezza, così da essere funzionale.

Passiamo dalla parte del guidatore.

Se un disabile prende la decisione di trasportare il veicolo, necessita di pulsanti automatici nella parte superiore di guida.

Perciò iniziando dal volano (o volante) le persone disabili generalmente richiedono il montaggio di particolari comandi di guida, come l’acceleratore a cerchiello.

É un sottile cerchio sovrastante al volante di guida che include i comandi elettronici relativi ai pedali di accelerazione e frizione.

Per il freno includiamo il freno a lungo braccio, incluso ma separato nel piccolo cerchio sovra descritto; tutto ciò a seconda della possibilità dei movimenti del disabile.

La frizione è inclusa nei comandi automatici del volano.

Nonostante la differenza di prezzo, cerchiamo sempre di abbattere il costo eccessivo, se pur si trattino di aggiunte realizzate artigianalmente e non prodotte in serie.

Siamo una concessionaria di fiducia, pronti per ogni tua esigenza!