Come scegliere il camper adatto a te?
Come scegliere il camper adatto a te? Quando si decide di acquistare un camper, la scelta non è mai semplice. Nel momento in cui si iniziano a cercare le prime informazioni, ci si accorge di quanto sia ampia l’offerta tra modelli e accessori vari. Non lasciarti prendere dal panico! Per essere certi di acquistare il camper più adatto alle proprie esigenze, sarebbe consigliabile fare mente locale su ciò di cui si ha bisogno, per poi prendere in considerazione solo i modelli che soddisfano le proprie aspettative.
Normalmente le prime valutazioni da fare per l’acquisto di un camper riguardano il numero e il tipo di persone che si serviranno del mezzo. Una famiglia composta da adulti e bambini, avrà sicuramente bisogno di qualcosa di diverso da una giovane coppia e ancora più diverso da due persone che sono appena andate in pensione e decidono di intraprendere l’avventura con il camper.
Ma quali sono le patenti necessarie per guidare un camper?
I camper si possono guidare in tutta tranquillità con la patente automobilistica, che consente di portare veicoli fino a 35 quintali di peso.
Per evitare di non oltrepassare il limite, sovraccaricando il mezzo e non potendolo più guidare, bisogna calcolare il carico utile, che si ottiene sottraendo la massa massima al peso in ordine di marcia. Se non si hanno particolari esigenze legate al comfort, sarebbe meglio optare per camper con dotazioni contenute, per essere sicuri di non arrivare mai sopra la soglia dei 35 quintali.
Puoi anche scegliere di prendere una patente per veicoli più pesanti o richiedere l’omologazione per la portata superiore, nel caso in cui si abbiano famiglie con parecchi membri o si debbano trasportare carichi ingombranti, come una moto o un gommone.
Curioso di scoprire quale dei nostri camper è adatto alle tue esigenze? Puoi dare un’occhiata alle nostre proposte per Camper sia nuovi, usati e a noleggio oppure puoi contattarci, ti guideremo a scegliere il camper adatto a te!