10 idee di viaggi da fare in Italia con il Camper
Mare, montagna o collina: 10 idee di viaggi da fare in Italia con il Camper!
Una delle cose più belle del viaggiare in camper, è sicuramente il guidare lasciandosi ispirare da meravigliosi paesaggi.
Non c’è niente di meglio di partire per un road trip dal sapore di avventura e libertà, e fare sosta ogni volta che si vuole in posti spettacolari per godersi una splendida vista o un indimenticabile tramonto.
Che sia per un weekend o per intere settimane, la voglia di un viaggio sulle quattro ruote più comode che ci siano, non finisce mai.
Ecco a voi 10 idee per poter organizzare il vostro prossimo viaggio in camper!
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO – ABRUZZO
Il terzo Parco Nazionale più grande d’Italia con strade tortuose che vale la pena affrontare per i panorami mozzafiato che si godono dalle vette del massiccio del Gran Sasso.
COSTIERA AMALFITANA – CAMPANIA
Sorrento, Amalfi, Positano, magari un giro in traghetto fino a Capri e il finale in bellezza in cima al Vesuvio o tra le splendide rovine di Pompei. Di posti meravigliosi in Campania ce ne sono in abbondanza!
MAREMMA E VAL D’ORCIA – TOSCANA
La Toscana è da sempre una meta favorita per i camperisti di tutta Europa. In particolare, le verdi colline della Maremma e i pittoreschi paesini tra i cipressi nel Parco della Val d’Orcia renderanno il vostro viaggio davvero indimenticabile.
VAL PUSTERIA – TRENTINO
Non tutti conoscono la bella Val Pusteria, situata a cavallo di Alto Adige e Tirolo Orientale, spettacolare con le sue alte montagne e i prati verdissimi. Potrete visitare i paesini immersi nella natura di Dobbiaco, Brunico e Chienes, rifocillandovi a dovere con i piatti tipici della zona prima di spingervi su per gli splendidi sentieri delle Dolomiti.
VERSO LEVANTE – LIGURIA
Tra il mare e le montagne, tra boschi di ulivi e casette gialle affacciate su baie da sogno, il Levante ligure riserva sempre molte sorprese. Potete stabilire una “base” a Levanto e muovervi in treno o a piedi nello stupendo Parco delle Cinque Terre.
PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO – PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
Tra vette che superano i 4000 metri, vallate sconfinate, sentieri avventurosi e laghi cristallini, il Gran Paradiso vi accoglierà in ogni stagione con spettacoli naturali ssolutamente mozzafiato.
GARGANO E SALENTO – PUGLIA
Due stupende zone della Puglia. La prima è lo sperone d’Italia, il verde promontorio circondato dal Mare Adriatico, famoso per i suoi panorami selvaggi e i suoi profumi tutti mediterranei. La seconda è un vero paradiso, fatto di spiagge bianche, campeggi all’ombra dei pini marittimi e feste fino all’alba.
DELTA DEL PO – VENETO E EMILIA ROMAGNA
Dal 1999 è patrimonio dell’umanità UNESCO, e non si fatica a capire perché. Lo spettacolo offerto dal nostro amato fiume al suo arrivo nel mare è più unico che raro: una varietà incredibile di flora e fauna.
IL PERIPLO DELLA SARDEGNA
Se avete qualche settimana a disposizione e tanta voglia di godervi una delle isole più belle del Mediterraneo, questo è il viaggio che fa per voi. Partite da Olbia e iniziate il periplo della stupenda Sardegna, passando da luoghi meravigliosi come Capo Coda Cavallo, Costa Rei, Villasimius, il golfo di Oristano, Stintino e molti altri, fino ad arrivare nella bella Sassari o proseguire ancora oltre verso La Maddalena.
LE PIAZZE DELL’UMBRIA
La bellissima Umbria, con le sue vallate selvagge e gli splendidi paesi incastonati tra i pendii degli Appennini. Da Perugia a Gubbio, da Spoleto a Norcia, passando naturalmente per Assisi e la piccola Spello: lasciatevi stregare dalle piazze color crema, su cui si affacciano chiese silenziose e in cui si respira una pace d’altri tempi.