Florence Camper

dal 1981

Viaggiare in Camper è una cosa meravigliosa. È una di quelle esperienze che una volta provate è difficile tornare indietro. Viaggiare in camper è una forma di vacanza sempre più popolare in tutto il mondo. Non solo è un modo comodo e rilassante per viaggiare, ma offre anche una grande flessibilità e libertà di movimento.

In questo articolo cercheremo di capire il perchè si dovrebbe decidere di viaggiare in camper.

La vacanza inizia girando una chiave.

La prima cosa evidente nel viaggiare in camper è che letteralmente la tua vacanza inizia nel momento in cui si gira la chiave. Sei già sul tuo mezzo che sarà anche la tua casa per i giorni successivi. Tutti i viaggi in camper, di base, sono viaggi on the road. Di conseguenza la vacanza è il tragitto stesso e l’arrivo in una determinata meta è solo un momento di questo percorso.

Sei libero da vincoli e orari

Uno dei vantaggi di girare in camper è la libertà e la flessibilità che questa tipologia di mezzo offre. Puoi decidere dove andare quando partire, inteso come orario e giorno, e una volta arrivato non devi aspettare check in o simili. Questo ti permette di organizzare il tuo itinerario come preferisci, senza dover seguire un programma prestabilito.

Puoi cambiare itinerario senza problemi

Collegato al precedente punto, se viaggi col camper puoi cambiare il tuo itinerario a piacimento, non sei vincolato a prenotazioni di hotel o voli. Hai sentito di un nuovo posto da visitare? Prendi il tuo camper e ti dirigi lì. Ti sei innamorato di un luogo e vuoi rimanere una notte in più? Sei libero di farlo. Sei il solo padrone del tuo viaggio e delle tue mete.

Si può viaggiare con i propri animali da compagnia

Questo è uno dei migliori vantaggi del viaggiare in camper. Il problema dell’abbandono degli animali domestici nei mesi di vacanza è sempre, purtroppo, un grosso problema. Se deciderai di viaggiare col camper non ti dovrai più preoccupare di cercare hotel specializzati, oppure dove affidare il tuo animale al genitore o amico di turno. O ancora doverlo lasciare in pensioni o pagare per qualcuno che lo gestisca in tua assenza. Col camper il tuo amico a quattro zampe sarà sempre con te e potrà rendere solo più meravigliosa la tua vacanza.

È una vacanza a contatto con la natura

Viaggiare in camper è uno dei migliori metodi per stare in contatto con la natura. Infatti avrai la possibilità di parcheggiare in molte zone verdi, a volte sulla spiaggia come ad esempio in Sicilia nella zona di Punta Piccola Park che affaccia direttamente sulla spiaggia di Scala dei Turchi, o ancora sulla riva di un lago. Anche se ti dovessi fermare in alcuni campeggi vedrai che spesso ti troverai in zone lontane dal caos e immerse nella natura.

Può essere un viaggio economico

Un camper è fornito di tutto: letto, bagno, cucina, frigo, forno. C’è quasi tutto quello che ha una casa, per non dire tutto. Di conseguenza una volta che sei sopra il tuo mezzo non avrai costi di Hotel, al massimo il costo di un area sosta, che è comunque molto inferiore a quello di un Hotel. Avendo anche la cucina hai la possibilità di fare la spesa e cucinare te quello che vuoi. Anche in quest’ottica puoi avere un grosso risparmio, non essendo costretto a dover fare 3 pasti su 3 fuori casa. Ovviamente se siete in vacanza è normale voler andare a cena fuori, ma c’è differenza fra dover fare tutti i pasti fuori o per esempio solo la cena.

Si può guidare con la patente dell’auto

Ebbene sì, secondo il codice stradale è sufficiente essere in possesso della patente B per guidare il camper. Basta che il veicolo non superi le 3,5 tonnellate. Di conseguenza, se non decidete di prendere un camper enorme, il camper è un mezzo di trasporto che potrete guidare semplicemente con la vostra patente.

Si ha sempre il proprio bagno a portata di mano

Si non è una cosa elegantissima da dire, lo ammettiamo, ma è inutile girarci intorno: il bagno è sempre un grande enigma in vacanza. Con un camper questo problema si dimezza. Pensate a una coda lunghissima e voi avete necessità. Esatto abbiamo capito tutti. Inoltre parcheggiando vicino alle vostre zone di interesse potrete del tutto evitare i bagni pubblici, che diciamolo non sempre sono pulitissimi, e fare le proprie necessità con la giusta privacy piace a tutti di più!

Permette di fare nuove conoscenze

Essere camperisti è uno status che unisce. Infatti, soprattutto se siete persone estroverse e socevoli, viaggiare col camper vi permetterà di conoscere nuove persone, vi permetterà di scambiare opinioni ed esperienze e perchè no a volte realizzare nuove amicizie e concludere la vostra vacanza con nuove esperienze e conoscenze.

Si può noleggiare!

Su questo punto, noi di Florance Camper siamo degli esperti! Infatti se non possedete un camper di vostra proprietà lo potete noleggiare. Ci sono Camper di ogni tipologia e struttura. Noi vi invitiamo sempre a contattarci per informazioni e preventivi.

Concludendo

L’esperienza di viaggiare in camper è unica e i vantaggi sono molteplici. Ci auguriamo di averti fatto venire almeno un po’ di curiosità per provare questa magnifica esperienza.