Florence Camper

dal 1981

La Pasqua è uno di quei periodi dell’anno che ogni buon camperista cerca di sfruttare per un piccolo viaggetto. Se a Natale tutti ci sentiamo più “obbligati” a stare in famiglia, a Pasqua ci sentiamo liberi di stare con chi vogliamo. Dopotutto c’è anche il detto: “A Natale con i tuoi a Pasqua con chi vuoi!”. Ma non perdiamoci. In questo articolo noi di Florance Camper vi vogliamo consigliare 5 idee per una pasqua in camper.

Piemonte: La Strada Romantica, tra Langhe e Roero

Il Piemonte è una regione bellissima, soprattutto in primavera dove si possono sentire i profumi della natura che si sta risvegliando, ammirare l’incanto delle colline dove si possono vedere interi vigneti, il fascino dei piccoli borghi medievali, un viaggio che riattiva tutti i sensi! Il nostro consiglio è quello di percorrere quella che è chiamata la strada romantica delle Langhe e del Roero un bellissimo percorso tra le colline e i panorami più belli e suggestivi del Piemonte. L’itinerario è molto vario e copre 130 chilometri. I punti di interesse che noi consigliamo sono: Vezza d’Alba, borgo millenario, circondato dalle Rocche del Roero, tra i canyon e le gole del Tanaro. Continuiamo con i vigneti di Neive e il suo borgo che è un piccolo gioiello architettonico, le alture di Mombarcaro, il borgo fiabesco di Magliano Alfieri, a Treiso dove si trovano le Rocche dei Sette Fratelli, Trezzo Tinellache è un borgo piccolissimo ma dal quale si vede una vista spettacolare.

Consigliamo questo percorso perchè nel periodo Pasquale è possibile vedere l’antica tradizione del Canté j’euv una sorta di caccia musicale alle uova tra le cascine. Inoltre durante il percorso, in svariati punti panoramici, potrete trovare delle carinissime panchine per gustarvi la splendida vista. Questo viaggio è perfetto anche se siete amanti della natura perchè offre tantissimi itinerari naturalistici da percorrere in bici o a piedi. E ovviamente non dimenticate la cucina piemontese che sicuramente vi farà sognare.

Veneto: la strada del Prosecco

Rimanendo in nord Italia, un altro percorso che vi consigliamo è la strada del Prosecco. Questo percorso immerso nelle colline venete vi porterà alla scoperta di storia, paesaggi e sapori. La strada del Prosecco si divide in 4 grandi segmenti che sono consigliati come itinerari principali:

da Refrontolo a Colbertaldo, la Strada attraversa il Quartier del Piave in una successione di colline verdeggianti costellate dai filari di vite che si allungano su declivi scoscesi occupando lo spazio visivo di un colpo d’occhio di forte impatto.

La seconda è da Valdobbiadene a Campea, si arriva nell’area di produzione del rinomato vino Cartizze, autentica eccellenza del made in Italy.

La terza è da Campea a Conegliano, il paesaggio si trasforma e lentamente il susseguirsi di declivi scoscesi lascia il posto a colline basse e morbide della tranquilla pianura della Marca Trevigiana dove ai vitigni si aggiungono le altre colture agricole di prodotti locali.

Infine da Conegliano a Valdobbiadene si snoda l’itinerario più popolare considerato il principale percorso della Strada del Prosecco grazie a una lunga serie di panorami e paesaggi da cartolina con morbide colline verdi.

Una Pasqua in camper in questi luoghi servita con piatti tradizionali e Prosecco sembra davvero elettrizzante.

Marche: Conero e Recanati, sulle orme di Leopardi

Spostandoci verso il centro Italia un altro itinerario che vi vogliamo consigliare è quello che va dalla Riviera del Conero fino al Parco del Conero, dove si possono vedere i colli dell’Infinito tanto amati da Giacomo Leopardi. Questo percorso parte o finisce al porto di Ancora passando per Numana, Portonovo e Sirolo. Durante il periodo pasquale, precisamente per il Venerdì Santo, se siete nella zona del Sirolo vi conviene deviare verso Loreto. Infatti qui potrete assistere al rito della Passione Vivente, un evento religioso che richiama centinaio di figuranti e comparse in costume. Se vi trattenete nella zona vi consigliamo di inoltrarvi fino a Recanati dove potrete andare alla ricerca delle orme del grandissimo Poeta.

Campania: Costiera Amalfitana in Camper

Se invece volete andare alla ricerca dei primi tepori primaverili, e iniziare già a pregustare il caldo estivo al sapore di mare, vi consigliamo il tratto della costa amalfitana tra Positano e Vietri. Qui potrete visitare i variopinti paesini affacciati su Positano, Amalfi, Minori, Ravello, partecipare alle rievocazioni religiose tipiche del periodo pasquale o semplicemente gustarvi il cibo e il sole che questo bellissimo tour offre. L’unica postilla che vi vogliamo dire per questo percorso è quello di lasciare il camper in uno dei campeggi della zona e di affidarvi alla fitta rete di autobus o attraverso i battelli che collegano i vari paesini. In questo modo sarete molto più sereni voi e il vostro camper.

Puglia e Basilicata: coast to coast

Ed infine, ma non per importanza, siamo arrivati nel bello e caldo sud Italia. Per questo viaggio vi proponiamo un coast to coast. Si parte o si arriva da Metaponto, che è stato un dei centri più floridi dell’ex Magna Grecia, il quale si affaccia sullo Ionio, per arrivare o partire da Ostuni, affacciata sull’Adriatico. Una tappa d’obbligo è quella ai Sassi di Matera, patrimonio dell’UNESCO. Durante il Venerdì Santo potrete assistere alla tradizionale Via crucis. Noi vi consigliamo anche le grotte di Castellana, estremamente scenografiche. Ovviamente non possono mancare i Trulli di Alberobello. Date le zone accettate un altro consiglio: asciugamano e costume sono due accessori da portarvi dietro. In camper avrete tutto lo spazio che volete!

Questi eranole nostre 5 idee per una pasqua in camper. Come sempre vi ricordiamo che viaggiare in camper è un’esperienza unica e meravigliosa. Se volete provare quest’esperienza prima di cimentarvi in un acquisto, vi consigliamo di noleggiarne uno. Se avete bisogno di informazioni, consigli o preventivi contattateci, saremo lieti di rispondere a tutti i vostri dubbi!