La Festa della Repubblica è un’ottima occasione per scaldare i motori del vostro camper e fare una bella gita fuori porta! Quindi noi di Florance Camper siamo qui per consigliarti alcune mete che potrai visitare per il ponte del 2 giugno!
GIARDINO DI NINFA E SERMONETA
Iniziamo con una meta da favola: il Giardino di Ninfa. Ci troviamo in località Doganella di Ninfa a Cisterna di latina (LT) e vi consigliamo di visitare questo bellissimo giardino all’inglese che è stato nominato anche monumento naturale della Repubblica Italiana. Quindi perfettamente in tema con la festività del 2 giugno.
Il nome di questo giardino deriva da un tempio di epoca romana situato nelle vicinanze e dedicato alle ninfe delle sorgenti. All’interno del Giardino di Ninfa potrai ammirare ciliegi e meli ornamentali, diverse varietà di magnolie, betulle, iris e una grande quantità di aceri giapponesi. Ci sono 1300 piante che potrai vedere e che, grazie al periodo, regaleranno fioriture di mille colori. Un vero spettacolo visivo!
All’interno potrai trovare anche un omonimo laghetto che si forma grazie alle acquee sotteranee dei Monti Lepini. L’atmosfera fiabesca non è data solo dal lago e dalle innumerevoli piante in fiore, ma anche dai ruderi dell’antico borgo fantasma di Ninfa, che in epoca medievale era una cittadina. La cittadina faceva parte del Feudo dei Caetani, furono proprio loro nel corso della storia a piantare i primi alberi fra le rovine della cittadina distrutta. Infatti, vicino al giardino di Ninfa, c’è il Castello Caetani di Sermoneta, dista circa 30 min, anch’esso visitabile.
Sia il Giardino che il Castello sono visitabili a pagamento ed è necessaria la prenotazione. E possibile parcheggiare il camper nel parcheggio gratuito all’ingresso del giardino. Sempre durante il ponte del 2 giugno vi consigliamo anche di visitare la cittadina di Sermoneta la quale è molto suggestiva e ha molti punti di interesse. Ad esempio il centro storico, la Loggia dei Mercanti, il belvedere di Sermoneta che è incima alla Salita della Scalette. Ancora la Cattedrale di Santa Maria Assunta (il duomo), la Chiesa di San Michele Arcangelo, L’Abbazia di Valvisciolo e la Sinagoga di Sermoneta.
Nelle vicinanze troverai l’Area Sosta Campo Vecchio, però non ha servizi da offrire il fondo è in ghiaia e la strada non è molto agevole, quindi se hai un mezzo molto grosso non è particolarmente consigliata. Potrete trovare anche un Punto Sosta, ovvero un parcheggio non custodito, presso L’Abbazia si Valvisciolo, dove potrete fare rifornimento di acqua. Il Casale degli Oleandri invece da la possibilità di sostare in maniera attrezzata.
LAGO DI LEVICO
Preferisci rigenerarti nella natura per il ponte del 2 giugno? Abbiamo la meta adatta a te: raggiungi col camper il Lago di Levico situato nel comune di Levico Terme (TN). Il lago di Levico si estende per più di 1 km e ha una profondità di 38 metri e più volte ha ottenuto la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmentale Education). Il lago è circondato da boschi nei quali è possibile fare escursioni e passeggiate, ad esempio lungo la Strada dei Pescatori oppure circumnavigare il lago. Intorno al lago è presente anche la pista ciclabile della Valsugana quindi una meta perfetta anche per fare un po’ di ciclismo.
Se amate sì la natura, ma anche un po’ di relax, allora vi consigliamo di andare nella cittadina di Levico Terme dove è presente una spiaggia libera e 2 stabilimenti balneari attrezzati. Se le temperature non fanno brutti scherzi potrebbe essere la perfetta occasione per un primo bagno o un’uscita in pedalò o in kayak sul lago. Sei un’amante della pesca? Tanto meglio perchè si può praticare la pesca della trota. Inoltre vi ricordiamo che Levico è una città termale, quindi perchè non rilassarsi alle terme? Le acque di Levico sono uniche in Italia.
Per fermarsi col camper ci sono diverse opportunità: Lago Levico Camping Village il quale affaccia direttamente sulla sonda del lago, per chi preferisce il verde del bosco consigliamo il Camping Due Laghi e proprio davanti al camping c’è Area 47 dotata di servizio navetta. Vicino alla pista ciclabile c’è Bicigrill Big Fish, ma la sosta è consentita solo per il giorno.
TORINO
Se siete degli amanti delle città vi consigliamo Torino. Le cose da vedere sono innumerevoli e per tutti i gusti. Si può visitare il Palazzo Reale, lì vicino trovate sia il Duomo di Torino che la Reale Chiesa di San Lorenzo. Ovviamente imperdibile è il Museo Egizio dove potrete ammirare i circa 6.500 reperti archeologici. Meno conosciuto ma molto interessante ancanto al museo egizio c’è il Museo del Risorgimento Italiano. Altra meta che non può mancare è la la Mole Antonelliana, la quale è uno degli edifici più alti di Italia con i suoi 167,5 metri di altezza. E ovviamente al suo interno c’è il famosissimo Museo Nazionale del Cinema che se siete degli appassionati non potete non vedere. Queste sono solo alcune delle cose che potrete visitare ma Torino è davvero una città che ha tantissimo da offrire per chiunque la voglia visitare.
A Torino per fermarsi con il camper ci sono varie opzioni: AREA SOSTA CAMPING IL GRINTO la quale è completamente attrezzata e ha sia il servizio Wifi che una zona dedicata per i cani. Ha un collegamento con la pista ciclabile e una fermata del bus a 50m di distanza. Altra area completamente attrezzata è AREA SOSTA CAMPER presso parcheggio CAIO MAIO, anche questa dista pochi metri dalla fermata del tram e poco distante c’è sempre la pista ciclabile. Infine vi consigliamo quest’ultima area sosta anch’essa vicina a delle fermate degli autobus e completamente attrezzata AREA CAMPER – DRUENTO.
Questi erano i nostri consigli per il ponte del 2 giugno 2023. Speriamo che il vostro viaggio sia magico come ogni viaggio in camper!
Ti ricordiamo che da Florance Camper c’è la possibilità di noleggiare un camper per vivere un’esperienza da camperisti. Per maggiori informazioni o preventivi contattaci!