Oggi giorno organizzare un viaggio in camper è abbastanza semplice. L’internet offre tantissime risorse utili, gratuite e facilmente accessibili che aiutano le persone sempre di più a realizzarsi viaggi su misura. I camperisti sono sicuramente fra gli utenti che più sfruttano questo sistema. Tante volte infatti abbiamo detto che uno dei vantaggi del viaggiare in camper è la piena libertà di organizzarsi il viaggio a proprio piacimento. Ma col tempo abbiamo imparato anche che dobbiamo essere preparati a tutti gli imprevisti possibili, quindi crediamo che sia giusto avere degli assi nella manica, o meglio ancora delle app nel telefono, che possono tornarci molto utili durante i nostri viaggi! Per questo motivo oggi, noi di Florence Camper, vi vogliamo consigliare 5 app che dovrebbero essere installate nel cellulare di ogni camperista!
Park4night
Nonostante abbiamo sempre detto che con un camper ci possiamo fermare dove vogliamo, anche semplicemente per ragioni di sicurezza personale, quando un camperista organizza un viaggio mediamente cerca di individuare dei luoghi sicuri dove fermarsi per la notte. Quindi cerca di individuare campeggi o semplici are di sosta. Per questo motivo un app che non può mancare nel proprio cellulare è Park4night.
Quest’ app è disponibile sia per Iphone che per Android, e come già si può intuire dal nome è un app che permette di trovare o condividere i luoghi in cui passare la notte. Ma non solo, quest’ app può indicare anche luoghi dove potersi fermare anche solo per rilassarsi o per fare un pic nik all’aria aperta. Quindi non indica necessariamente zone attrezzate.
Park4night è un app di condivisione di informazioni fra camperisti, dove potreste trovare anche spunti interessanti o luoghi da vedere, o viceversa indicarne alcuni. Quest’ app può essere utilizzata anche per trovare posti d’interesse in base alla propria geolocalizzazione. L’app è gratuita, ma ha una sua versione a pagamento che permette di consultare le mappe anche se si è offline o effettuare ricerche tramite dei filtri, il costo dell’app è tramite abbonamento (1,99 euro al mese o 9,99 euro l’anno). La versione gratuita comunque offre già tantissime funzionalità.
Download per Iphone | Download per Android.
Il mio primo Van
Questa è un app estremamente comoda se siete al vostro primo camper o al vostro primo viaggio in camper, ad esempio se ne avete noleggiato uno. Infatti l’app gratuita, Il mio primo Van permette di segnarsi gli oggetti da portare nel camper attraverso diverse categorie: dalla cassetta degli attrezzi, all’abbigliamento, prodotti per il bagno, accessori da campeggio, dispositivi elettronici, cibo bevende ecc. All’interno di quest’app c’è anche uno strumento che permette di tener d’occhio il peso di ogni cosa che si decide di portare! Noi consigliamo quest’app ai neofiti, ma scomettiamo che anche quelche veterano super organizzato l’apprezzerebbe!
L’unico difetto di quest’app è che è disponibile solo per Android.
Download per Android
Camper Infinity
Non succede eh, ma se succede è bene essere preparati! Questa app una di quelle app che secondo noi è bene avere sul telefono, ma si spera di non doverla mai utilizzare. Camper Infinity infatti è un app che va utilizzata nel caso in cui capitasse qualche problema o qualche incoveniente al proprio camper. E’ stata pensata per fornire supporto in caso di guasti o malfunzionamenti.
Infatti al suo interno potrai trovare oltre 200 video tutorial, suddivisi per categorie che ti potranno aiutare in caso del bisogno. Ma le funzionalità di quest’app non finiscono qui. Al suo interno avrai anche delle check list che ti potranno aiutare a monitorare la salute e la manutenzione del suo camper. Inoltre al suo interno è possibile trovare anche un pulsante SOS per le richieste immediate di aiuto, rivenditori, ma anche itinerari, campeggi e mappe.
Un’altra cosa carina di quest’ app è che anche tu come utente potrai realizzare dei contenuti per contribuire alla crescita del database di Camper Infinity. L’app è gratuita ed è disponibile sia per Iphone che per Android.
Download per Iphone | Download per Android.
Sygic Truck GPS Navigation
Quest’app è molto utile sempre se si è alle prime armi, ma secondo noi anche se si è cambiato camper e ci si deve abituare alle sue nuove dimensioni. Sygic Truck GPS Navigation è un app che ci può indicare la “difficoltà” del percorso che dobbiamo intraprendere. Ad esempio se è sterrato o ha pendenze particolari, strettoie ecc. Con quest’app avrai accesso a mappe off line in 3D, al traffico in tempo reale, avvisi su gli autovelox. Disponibile in versione gratuita sia per Iphone che per Android.
Download per Iphone | Download per Android.
Waze
Waze è un’alternativa a google Maps, ma non fatevi ingannare anche questa app appartiene a Google. Quindi la giusta domanda è perchè dovremmo usare Waze piuttosto che Google Maps? Waze tende a fornire più informazioni rispetto a Google Maps dal momento che vengono prima testate su questa applicazione e poi trasferite su Maps. Infatti, anche se ora questa funzionalità esiste anche su Maps, con Waze se imposti la tua destinazione mentre sei online, e durante il tragitto perdi la connessione, la tua mappa rimarrà attiva. Waze inoltre ti aggiorna in tempo reale sui cambiamenti del traffico, ti indica i vari autovelox e i T-Red. Anche gli orari di arrivo sono più precisi perchè vengono calcolati sulle condizioni reali, del traffico, lavori in corso e anche del meteo. Ti indica i distributori più economici sul tuo percorso, così potrai anche risparmiare denaro quando dovrai fermarti a fare rifornimento. Al suo interno ha anche un tachimetro che ti avverte se superi la velocità consentita su quel tragitto di strada. Ti permette di ascoltare podcast e musica direttamente dall’app. L’app è gratuita ed è disponibile sia per Iphone che per Android.
Insomma secondo noi Waze può essere una valida alternativa a Google Maps, che almeno una volta a viaggio ci fa fare dei percorsi un po’ assurdi. Chi dice il contrario mente!
Download per Iphone | Download per Android.
In conclusione
Queste erano le app che secondo noi di Florence Camper dovrebbero essere presenti nel cellulare di un camperista. Inoltre vi ricordiamo, che da Florence Camper ci sono sempre disponibili camper in pronta consegna, e camper a noleggio, in modo da poter organizzare il vostro viaggio in camper anche all’ultimo minuto!