Florence Camper

Le tanto attese vacanze estive sono arrivate, magari stai per partire o sei già tornato, oppure come noi hai ancora qualche settimana prima delle ferie. Dato il clima vacanziero oggi ci siamo posti la seguente domanda: che tipo di camperista sei? Ebbene sì, esistono tanti tipi di camperisti che incarnano tanti tipi di viaggiatori.

C’è chi predilige la tranquillità, chi la frenesia dei luoghi di divertimento e movida, i super organizzati e i loro opposti gli improvvisatori quelli che organizzano tutto all’ultimo minuto. C’è chi è amante della cultura o chi è amante dell’avventura e della natura, oppure addirittura chi è un ibrido fra più categorie. Tutti hanno le proprie caratteristiche accumunate solo da due fattori: La voglia di viaggiare e di farlo in camper! Ma giusto per divertirci un po’ tu che tipo di camperista sei?

Il Camperista naturalista

Il camperista amante della natura è colui che va alla ricerca dei sentieri di trekking più belli che lo spingono ad immergersi nella natura più profonda, dove può osservare fauna e flora indisturbato. Camminare accompagnato dai suoni della natura. Parcheggiare il camper nei punti panoramici più belli così da vedere magnifiche albe e tramonti mozzafiato. Se sei un camperista amante della natura siamo convinti che non ti spaventa viaggiare in solitaria, aperto a nuovi incontri. Il tuo obiettivo principale è il puro contatto con la natura e assaporare la vera essenza del viaggio. Non ci meraviglieremmo se uno dei tuoi viaggi dei sogni sia vedere l’aurora boreale, o l’osservazione di eclissi in alcune parti del mondo.

Ti immaginiamo con un Van per il semplice motivo che è un mezzo compatto, maneggevole, che ti può permette di arrivare in luoghi non facilmente raggiungibili con camper troppo grossi. Un Van perfetto per un massimo di 2 persone o una persona e un animale domestico. Se ami la natura sei sicuramente un amante degli animali e porteresti con te il tuo fido compagno.

Il Camperista Sportivo

Questo tipo di camperista avrà sicuramente una cosa sul suo camper: un porta biciclette. Il camperista sportivo è un viaggiatore che non ha paura di affrontare viaggi faticosi anche a livello fisico. Se sei un camperista di questo tipo, immaginiamo i tuoi vagoni pieni di ogni tipologia attrezzo sportivo. Dai racchettoni per intense partite sul bagnoasciuga o a un pallone per intese partite di beach volley, a tavole da surf per affrontare le onde o perchè no addirittura pinne maschera e bombole per esplorare i fondali marini. Oppure ti immaginiamo pronto a praticare ogni tipo di sport estremo e quindi a raggiungere ogni luogo dove è possibile provare quell’adrenalina che solo gli sportivi adorano.

Un viaggiatore sportivo potrebbe essere anche amante di un solo sport, magari l’alpinismo e quindi dirigersi con il suo camper in montagna per scalare tutte le cime che desidera. O anche semplicemente un grande amante del trekking e scegliere una vacanza all’insegna dei percorsi più belli.

Associare un camper a questa tipologia di viaggiatore è molto complesso. Il camperista viaggiatore non necessariamente viaggia da solo, lo sport è una di quelle attività che se condivisa è ancora più bella, e un Van potrebbe risultare troppo piccolo per anche l’attrezzatura. Quindi un Mansardato potrebbe essere la tipologia di camper perfetta per un viaggiatore sportivo, soprattutto se parliamo di un gruppo. Un mansardato consente grandi capacità di stivaggio, è adatto a un numero superiore a 2 di viaggiatori e risulta ancora abbastanza maneggevole per raggiungere determinati luoghi.

Il Camperista Culturale

Il camperista culturale è quel viaggiatore che predilige la visita di città d’arte, piccoli borghi, musei e città in generale. Animato da una sete di conoscenza che lo spinge ogni volta a visitare un posto nuovo, conoscerne la storia, le origine la cultura. Il Camperista Culturale ama fare il tour delle città europee e ricercare le caratteristiche culturali nei loro edifici conoscerne la storia. Di solito questi viaggiatori sono sempre in coppia proprio per condividere l’esperienza del viaggio. Per questo motivo il camper più adatto a questo tipo di viaggiatore è un Semintegrale, perfetto per una coppia, ma abbastanza grande per accogliere un ospite in più.

Il camperista Ibrido

Questa tipologia di Camperista è quella più difficile da individuare dato che potrebbe essere un mix di tutte le altre. Quindi un camperista sportivo ma culturale. Un camperista amante della natura e sportivo, o un camperista amante della bellezze natura e culturali. In questo caso pensiamo che il Mansardato potrebbe essere il giusto camper che possa accontentare un camperista con così tanti interessi.

In Sintesi

Ovviamente queste categorie sono un po’ estremizzate, come tutte le categorie in generale, ma siamo convinti che in un modo o in un altro siamo riusciti ad inquadrarti. Inoltre ad ogni camperista potremmo dare ulteriori categorie come: quello super organizzato (di solito i culturali lo sono, creano programmi serrati per cercare di vedere il più possibile). Quello che invece improvvisa (il camperista naturalista si potrebbe far prendere dal momento e decidere un escursione fuori programma, o di rimanere più a lungo in un posto per continuarne ad ammirarne la natura). Ancora ci potrebbe essere chi è amante della movida (non sappiamo perchè, ma ci immaginiamo il camperista sportivo intento a cercare il locale più in della località o il parco divertimenti del luogo). Ma queste sottocategorie potrebbero appartenere ad ogni tipo di viaggiatore. Potrebbe esserci il culturale che improvvisa, come il naturalista che organizza tutto e lo sportivo che invece vuole solo relax.

Il punto è che qualsiasi tipo di camperista tu sia siamo convinti che la tua voglia di viaggiare in camper ti porterà sempre a vedere e scoprire luoghi meravigliosi.

Se ancora non hai il tuo camper ricordati che da Florence Camper ci sono sempre camper disponibili in pronta consegna o se preferisci puoi noleggiare uno dei nostri camper, contattaci per avere maggiori informazioni o passa a trovarci in Via Guido Rossa 72. Dopodichè potrai rispondere alla domanda: che tipo di Camperista sei?