Negli ultimi anni il Van è diventato uno degli investimenti migliori per le vacanze. Molti giovani decidono di custumizzarli da soli, altri si affidano a professionisti, sta di fatto che la popolarità del Van è in ascesa continua.
Per questo motivo oggi abbiamo deciso di esplorare meglio questa nicchia di camperisti che ama i Van e abbiamo individuato 6 motivi + uno per il quale l’acquisto di questo mezzo è vantaggioso.
Manovrabilità
Uno dei primi motivi per cui viene scelto questo mezzo sono le dimensioni. Di media la lunghezza del Van è di circa 6m per un’altezza di 2,50 m. Le sue dimensioni compatte permettono un’esperienza molti simile alla guida di una macchina, di conseguenza risulta molto più manovrabile e anche facile da parcheggiare. Per questo motivo è molto amata dalle persone più giovani o dai neofiti proprio perchè è un’ottimo primo approccio alla vita da camperista. Ideale anche per le fughe d’amore del fine settimana.
Nella botte piccola c’è il vino buono!
Nonostante le sue dimensioni siano decisamente compatte, in realtà i Van permettono un ampio rage di carico, sia per quanto riguarda il volume disponibile che per il carico utile. Questo significa che, ad esempio, su un furgone di circa 6 metri possiamo aspettarci un valore residuo di circa 600 kg.
Robustezza
Come per qualsiasi altro mezzo un Van è sottoposto a sollecitazioni meccaniche dovute al viaggiare per strada. Ma nonostante i Van siano costruiti all’interno di una cabina, hanno una struttura in acciaio e numerosi rinforzi che rendono il veicolo robusto e con un’ottima rigidità. Inoltre, nello sfortunato caso in cui uno dovesse avere delle infiltrazioni attraverso le finestre, non causerebbero i danni che invece farebbero all’interno di un camper.
Versatilità
Lo spazio non è mai abbastanza. Potremmo avere un camper immenso e sarebbe comunque poco. Ovviamente in un Van lo spazio è ancora meno rispetto a quello di un camper, di conseguenza la versatilità era un elemento fondamentale che questo mezzo doveva possedere. Per questo motivo i Van sono dei mezzi che hanno grandi parti versatili al loro interno, come a sedute scorrevoli o estraibili che possono avere molteplici funzioni. Soprattutto se una persona arriva a costruirlo da 0 e può progettare tutto.
La natura a una porta di distanza
Una delle caratteristiche che più amiamo dei Van è la possibilità di aprire le loro porte scorrevoli e le porte dello stivaggio e avere delle porte sulla natura che ci circonda. Certo anche con un camper possiamo svegliarci in mezzo alla natura, ma le porte dei Van sono più grosse. Pensate se il Van è strutturato con un letto vicino alle porte di stivaggio avreste una finestra enorme su quello che vi circonda. Inoltre le porte così grandi sono comode anche per il carico e lo scarico delle cose. Un accessorio che aggiunge quel tocco in più in questo senso è lo skyroof ovvero un mega oblò che farà entrare la luce in tutto il Van e vi potrà regalare cieli stellati pazzeschi.
Prezzo
Inutile girarci intorno, rispetto a un camper il Van ha un prezzo decisamente più accessibile. Oggi giorno poi abbiamo la possibilità di scegliere tra molti veicoli con allestimenti e optional diversi. Lo studio degli allestimenti per questo mezzo è in perenne fermento ed escono in continuazione nuove idee e nuovi optional.
L’ultimo motivo per scegliere un Van
L’ultimo motivo è che ad ora puoi trovare il Van DUO XL e E Van 5 in pronta consegna da noi di Florence Camper! Ci pare il miglior motivo per scegliere questo mezzo!
In sintesi
Il Van oggi giorno è diventato un mezzo competitivo, valido in termini di sicurezza, manovrabilità versatilità e dimensioni, con un prezzo più accessibile rispetto ad un camper. Da Florence Camper puoi trovare due modelli in pronta consegna, se sei interessato o vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci o passa a trovarci nella nostra sede in in Via Guido Rossa 72.