Florence Camper

dal 1981

In questi giorni abbiamo sentito molto parlare di sostenibilità ambientale e di crisi climatica. La domanda che tutti ci poniamo è: come posso io nel mio piccolo aiutare questa situazione, che come abbiamo purtroppo visto, è un problema che non possiamo più sottovalutare? Una delle principali risposte che viene data è quella di cercare di spostarsi con i mezzi pubblici o mezzi green (come la bicicletta), cambiare il nostro tipo di alimentazione, insomma la risposta è che è necessario un vero e proprio cambio culturale. Eppure noi camperisti, già nella scelta di essere camperisti, contribuiamo a essere un po’ più sostenibili. Perchè sì, il camper è una scelta sostenibile.

Lo studio del 2015 dell’ing. Paolo Fiamma

Per poter fare questa affermazione, ovviamente ci siamo informati, siamo dovuti risalire fino al 2015, ma abbiamo trovato uno studio, svolto appunto dall’ingegnere Paolo Fiamma del dipartimento di ingegneria dell’Università di Pisa, che ha studiato come il turismo in camper impatta sul territorio.

Lo scopo di questo studio era quello di voler dimostrare come chi sceglie una vacanza in camper abbia un minor impatto ambientale e generi meno emissioni di CO2 rispetto a chi viaggia in maniera canonica (aereo, macchina + hotel).

Lo studio è stato effettuato su un campione di 150 persone a cui è stato dato un questionario che comprendeva differenti domande su come trascorrevano le vacanze. Una volta raccolti tutti i dati sono stati confrontati fra coloro che viaggiano in camper e coloro che, soprattutto, viaggiano con la combo auto + hotel.

Il risultato della ricerca

I risultati sono stati sconcertanti, infatti è stato possibile dimostrare che coloro che viaggiano in camper emettono quasi il 70% in meno di emissioni di CO2 rispetto a chi viaggia con la combo auto+hotel.

Ma come mai c’è così tanta differenza?

Questi risultati hanno confermato la tesi iniziale: ovvero le vacanze con un camper sono di fatto più sostenibili. Questo è molto semplice da spiegare se ci si pensa un attimo.

Una vacanza en plein air educa automaticamente al consumo consapevole dell’energia e al rapporto fra turismo e natura. Infatti quando siamo nel camper impariamo a razionare l’acqua, abbiamo a disposizione solo quella dei cassoni. Facciamo una spesa più consapevole, comprando realmente il necessario ed evitiamo il più possibile gli sprechi. Moltissimi camperisti hanno i pannelli solari montati sul tetto del camper, quella è energia pulita. (Tanto che alcune case di produzione hanno iniziato a inserirli di serie). Se siamo in inverno e dobbiamo riscaldarci, lo faremo solo quando siamo all’interno della cellula, e quindi solo nei momenti necessari, oltre al fatto che riscaldare un camper è più facile che un intero albergo. Quindi la produzione di CO2 sarà molto più bassa.

Tutte queste piccole cose fanno sì che una vacanza in camper o in Van sia più ecologica. Oltre al fatto che questo tipo di educazione è assai probabile che lo si trasporti poi nella vita quotidiana.

In sintesi

In un momento così delicato, dove la crisi climatica sta letteralmente esplodendo intorno a noi, anche scegliere il mezzo delle proprie vacanze, nel suo piccolo può fare la differenza. Ed è stato scientificamente provato che il camper è una scelta sostenibile. Se ancora non hai scelto come andare in vacanza ti ricordiamo che qui a Florence Camper ci sono sia camper in pronta consegna che a noleggio. Per maggiori informazioni contattaci o passa a trovarci Via Guido Rossa 72.