Camper usati Firenze – una guida pratica per l’acquisto.
Ormai negli ultimi anni è esplosa la passione per le vacanze in camper, anche se in realtà ha conosciuto ondate di entusiamo già sul finire degli anni 80′ e inizio degli anni ’90. Questi mezzi poi sono in circolazione già dagli anni ’70 ed è pertanto logico affermare che l’offerta di usato è quanto mai varia sia per prezzo che per tipologia di camper. Oggi è possibile trovare camper per tutti i gusti e per tutte le tasche. E’ vero però che sono tempi di crisi, e non tutti hanno, o non tutti vogliono, impiegare grosse somme di denaro per l’acquisto di un mezzo nuovo.
Ma acquistare un usato cosa comporta?
La prima cosa che salta all’occhio quando ci si accinge a comprare un camper usato, spesso sono i pochi km. Si perché dovete comunque avere ben presente che tutti noi viaggiamo con le ferie, nel tempo libero da impegni di lavoro e di famiglia, quando si hanno disponibilità di denaro ecc, quindi il camper si muove trenta-quaranta giorni all’anno: e in questo lasso di tempo quanti chilometri riuscirete a fare? Solo a Phileas Fogg è riuscito di compiere il giro del mondo in 80 soli giorni, a noi non riuscirebbe. Nel ricercare un usato possiamo dunque sperare di trovare un camper che se anche sia vecchiotto è probabile che abbia 70.000- 100.000 Km, cosa che, per motori creati per camminare 400.000- 600.000 chilometri vuol dire poco o niente.
Poi sarà necessario valutare l’interno. E’ quasi imperativo che l’interno sia il più possibile “originale”, ovvero contenere delle modifiche minime e di poca rilevanza. Se il precedente titolare ha personalizzato un camper all’estremo, lo ha fatto in base a sue personali esigenze che difficilmente collimeranno con le vostre. Inoltre, gli interni originali danno anche una impressione di buona cura nel mantenerlo, il che depone a favore del resto.
Una cosa importante è controllare minuziosamente le pareti intorno alle finestre ed in corrispondenza di fori fatti all’esterno per montare qualche accessorio; qui si possono nascondere infiltrazioni di acqua piovana che col tempo possono aver fradiciato la parete.
Infine, ponete attenzione all’esterno, tutto deve essere integro: evitate mezzi con plastiche spaccate che possono non essere più in produzione e crearvi problemi; la veranda deve essere integra, le finestre debbono essere intere ecc.
Se il vostro nuovo camper usato passa questo esame oggettivo generale, potete preoccuparvi del colore del mobilio, del pavimento, delle tende, delle coperture, insomma di tutto ciò che non deve venire in primo piano.
Se volete acquistare camper usati Firenze in sicurezza, affidatevi a noi di Florence Camper per avere una garanzia e la certezza che i vostri nuovi camper usati non riserbino sorprese!